Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: cariche incompatibili

CRITERI DI SCELTA RPCT - DIRIGENTE ESTERNO A TEMPO INDETERMINATO - PERPLESSITA'

ANAC - DELIBERA

L’art. 1 co. 7 della l. 190/2012 stabilisce che l’organo di indirizzo individua, di norma fra i dirigenti di ruolo in servizio, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare che egli sia posto in condizione di svolgere il proprio incarico con autonomia ed effettività. Negli enti locali, il RPCT è di (...)

INCOMPATIBILITÀ INCARICO PROGETTISTA – DIMOSTRAZIONE ESPERIENZA PREGRESSA - PROVA LIBERATORIA (24)

ANAC - DELIBERA

OGGETTO: Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs.50/2016 presentata da A – Affidamento degli interventi di completamento delle attività di bonifica dell’area “Ex Eternit”- Sin di Bagnoli-Coroglio - Importo a base di gara: 19.987.569,46 euro - Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa - S.A.: Invitalia S.p.A. Nel caso in cui la (...)

COMMISSIONE – INCOMPATIBILITÀ COMMISSARI - PRESUPPOSTI (77)

TAR EMILIA - SENTENZA

Ai sensi dell’art. 77, comma 4 del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 50/2016): “i commissari non devono aver svolto né possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta”. Già nel vigore della previgente disciplina, la giurisprudenza ha avuto più volte modo di chiarire che la ratio della suddetta previsio (...)

COMMISSIONE DI GARA - COMPETENZA ED ESPERIENZA - AREE TEMATICHE OMOGENEE (77)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La problematica della competenza dei commissari di gara è declinata in giurisprudenza considerando che il riferimento nell’art. 77 cit. allo "specifico settore" “va interpretato nel senso che la competenza ed esperienza richieste ai commissari debbono essere riferite ad aree tematiche omogenee, e non anche alle singole e specifiche attività oggetto del contratto” (Cons. Stato, sez. V, (...)

NOMINA PRESIDENTE COMMISSIONE - REGOLAMENTO PA NON AGGIORNATO - ILLEGITTIMO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nelle more della adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo di cui all’art. 78, ai sensi dell’art. 216, comma 12, d.lvo n. 50/2016, “la commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da cias (...)

COMMISSIONE- INCOMPATIBILITÀ CARICHE - DIVIETO COMMISTIONE DI RUOLI (77.4)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 77 del d.lgs. n. 50 del 2016 prescrive, in relazione ai componenti delle commissioni giudicatrici cui – nelle procedure di appalto o di concessione da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa – deve essere affidata “la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico”, un requisito di carattere positivo (deve, infatti, trattarsi di “esperti (...)

RUOLO DI DIRIGENTE E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE - REGIME DI INCOMPATIBILITÀ (77.4)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Il Collegio osserva che la dedotta violazione dell’art.77 co.4 D.Lgs. n.50/2016 è evidente se si considera che il Responsabile del Settore, Solano Concetto: 1) con determina n.44 del 31 luglio 2020, ha indetto la procedura di affidamento in concessione del servizio in questione; 2) con la successiva determina n.55 del 2 ottobre 2020, ha nominato la commissione di gara, designando se stesso come (...)

INCARICO DIGIRENTE - VIZI PROVVEDIMENTO INCARICO - ILLEGITTIMA REVOCA AGGIUDICAZIONE

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Come osservato da recente giurisprudenza, anche di questo Tribunale, “I vizi dell’atto di nomina del funzionario incidono — in termini di invalidità derivata — sul provvedimento lesivo solo ove vi sia uno specifico nesso procedimentale tale da rendere l’atto di nomina un presupposto del successivo provvedimento. Siffatto nesso può ravvisarsi unicamente nel caso di nomina di organi «a competenza (...)

INCONFERIBILITA' INCARICHI - ENTE PARTECIPAZIONE PUBBLICA

ANAC - DELIBERA

Inconferibilità ai sensi dell’art. 7, co. 1, lett. d) del d.lgs. 39/2013, dell'incarico di amministratore unico della società omissis. Fasc. ANAC n. omissis/2020.Il conferimento dell'incarico di Amministratore Unico della società omissis a chi ricopre una carica politica nell'ambito di un comune ricompreso nel territorio della omissis conferente l'incarico ha integrato l& (...)

COMMISSARIO DI GARA E DI DIRETTORE DELL’ESECUZIONE – NON SUSSISTE INCOMPATIBILITA’ DELLE CARICHE IN CAPO AL MEDESIMO SOGGETTO

TAR MOLISE - SENTENZA

Quanto alla prospettata violazione dell’art. 77 d.lgs. n. 50/2016, la giurisprudenza ha ormai più volte ribadito il principio secondo il quale il ruolo di R.U.P., nelle procedure di evidenza pubblica, può ben coincidere con le funzioni di commissario di gara e di presidente della Commissione giudicatrice, a meno che non sussista la concreta dimostrazione dell’incompatibilità tra i due ruoli, de (...)

COMMISSARIO STRAORDINARIO DI ENTE PUBBLICO DI LIVELLO REGIONALE - INCOMPATIBILITA' CARICHE

ANAC - DELIBERA

Inconferibilità ai sensi dell’art. 7, co. 1 d.lgs. n. 39/2013, dell’incarico di Commissario straordinario del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di omissis. Fasc. Anac n. 234/2021Sussiste l'ipotesi di inconferibilità di cui all'art. 7, comma 1 lettera c) del d.lgs. n.39/2013 qualora colui che sia stato consigliere regionale assuma l'incarico di commissario straordinario di (...)

INCOMPATIBILITA' CARICHE SOCIETARIE

ANAC - DELIBERA

Ipotesi di inconferibilità ai sensi dell’art. 7 co. 2 lett.d ) d.lgs. n. 39/2013 dell’incarico di Presidente della società omissis (...)

INCOMPATIBILITA' CARICHE - RUOLI DI PRESIDENZA NELLE FONDAZIONI

ANAC - DELIBERA

Ipotesi di inconferibilità in capo al Vice Presidente della Fondazione omissis. Fasc. Anac 1482/2020 (...)

INCONFERIBILITA' INCARICHI ENTE PARTECIPATO

ANAC - DELIBERA

Ipotesi di inconferibilità, ai sensi del d.lgs. 39/2013, dell'incarico di Presidente, Vice Presidente e Amministratore Delegato delle società omissis e omissis. Fasc. Anac n 4260/2017 (...)

DIRIGENTI ESTERNI PA - INCOMPATIBITA' DELLE CARICHE

ANAC - DELIBERA

Richiesta di parere in merito all’applicabilità dell’art. 4 d.lgs. 39/2013 all’incarico di dirigente di Area della Direzione regionale omissis della Regione omissis ad ex collaboratore autonomo di omissis S.p.A. Fasc. UVIF n. 287/2021L'incarico dirigenziale esterno nella pubblica amministrazione e/o negli enti pubblici, ai fini dell' applicazione della fattispecie di inconferibil (...)

CARICHE DIRIGENZIALI ENTI LOCALI - INCOMPATIBILITA'

ANAC - DELIBERA

Insussistenza di ipotesi di incompatibilità di cui all’art. 12, co. 4, lett. b) del d.lgs. n. 39/2013 fra la carica di assessore del comune di omissis e l’incarico di posizione organizzativa presso la Provincia di omissis. Art. 12 co. 4 lett. b) d.lgs. n. 39/2013Non sussiste l'ipotesi di incompatibilità di cui all'art. 12, comma 4 lettera b) del d.lgs. n.39/2013 qualora il titola (...)

COMMISSARI DI GARA- COMPETENZE - PROFFESSIONALITA' SULLA PRESTAZIONE COMPLESSIVA (77)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Il Collegio deve anzitutto richiamare la consolidata giurisprudenza che ha sempre posto l’accento sulla necessità che la (valutazione di) competenza dei commissari di gara debba essere effettuata olisticamente e non parcellizzata sui singoli componenti, non essendo pretensibile il rinvenimento di tutte le competenze (a tacer d’altro, in una, tecniche e giuridiche) in capo a tutti e ciascuno dei (...)

RUP E COMMISSARIO DI GARA - INCOMPATIBILITA' DELLE CARICHI E LIMITI RUOLI (77)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il terzo motivo di appello è impugnato il capo decisorio con cui il Tar ha escluso l’illegittimo conferimento alla Commissione di gara del potere di adottare ogni determinazione in materia di ammissione o di esclusione dei concorrenti, sebbene si trattasse di attività di competenza del Rup e la relativa decisione non fosse stata adeguatamente motivata (non comprendendosi come tale decisione (...)

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ POSTERIORE ALLA NOMINA – NON SI RISCONTRA ILLEGITTIMITA’ (77.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La dichiarazione in merito all’insussistenza di cause di incompatibilità – al contrario esistenti – è stata resa in epoca posteriore alla costituzione della Commissione a cui sono stati attribuiti poteri deliberativi previsti dalla lex specialis ma vietati dalla normativa.Anche questo motivo è infondato.Gli aspetti da analizzare sono due, uno di carattere formale, uno di carattere (...)

INCOMPATIBILITA' COMMISSARI DI GARA -PROVA SOSTANZIALE E CONCRETA (77)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve, anzitutto, in apice rilevarsi che nemmeno può dirsi adeguatamente dimostrata l’effettiva partecipazione del suddetto commissario al confezionamento del capitolato.L’assunto attoreo riposa, invero, con inaccettabile pretesa di automaticità, su un dato di per se stesso non appagante siccome incentrato sulla rilevazione del nominativo della dott.ssa -OMISSIS-dalla proprietà del file i (...)

RUP - RUOLO COMPATIBILE CON LE FUNZIONI DI COMMISARIO DI GARA E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE (77)

TAR EMILIA BO - SENTENZA

Ai sensi del citato art. 77 del d.lgs. 50/2016 “I commissari non devono aver svolto né possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta. La nomina del RUP a membro delle commissioni di gara è valutata con riferimento alla singola procedura.”Non può ignorarsi che la norma nel testo originario ovvero prim (...)

INCOMPATIBILITA' TRA INCARICO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI - NON E' UN DIVIETO ASSOLUTO (24.7)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La norma di rilievo per entrambe le predette contestazioni è l’art. 24 comma 7 d.lgs. 50/2016, disposizione sostanzialmente corrispondente ai previgenti art. 90 comma 8 e 8-bis del d.lgs. 163/2006 e art. 17 comma 9 l. 109/1994 (Cons. Stato, IV, 2 maggio 2011, n. 2650 e richiami ivi contenuti), nel testo già riportato in fatto, che si inserisce, come norma speciale, nel quadro della più generale (...)

COMMISSIONE DI GARA - NON POSSONO FARVI PARTE I SOGGETTI CHE HANNO REDATTO LA LEX SPECIALIS - LA SOTTOSCRIZIONE EQUIVALE ALLA REDAZIONE (77)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ritiene il Collegio di dover confermare l’orientamento (Cons. Stato, V, 27 febbraio 2019, n. 1387) secondo cui chi “ha redatto la lex specialis non può essere componente della commissione, costituendo il principio di separazione tra chi predisponga il regolamento di gara e chi è chiamato concretamente ad applicarlo una regola generale posta a tutela della trasparenza della procedura, e dunque a (...)

CAUSE DI INCOMPATIBILITA' DEI COMMISSARI DI GARA: SCELTA LEGISLATIVA DI MERA OPPORTUNITA' (77.4)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il collegio evidenzia che la causa d’incompatibilità prevista dall’art. 77 comma 4 d. lgs. n. 50/16 non è espressione di un principio generale ed indefettibile delle procedure ad evidenza pubblica ma semplicemente il frutto di una scelta legislativa conseguente ad una valutazione di mera opportunità finalizzata a preservare l’autonomia di giudizio dei commissari che (...)